Theta Healing

SISTEMI DI CREDENZE E LE CONVINZIONI LIMITANTI

Ciascuno di noi, in seguito alle esperienze di vita e ai pensieri da esse scaturenti, matura col tempo, un sistema di credenze personale.L’importanza di quest’ultimo è notevole, in quanto esso funge da filtro per tutte le altre esperienze e,

sopratutto ,per i pensieri e le azioni che intraprendiamo nella nostra vita.

Ogni azione, ogni comportamento, ogni decisione che prendiamo , è il risultato di un’operazione di filtraggio svolta dalla mente (sia in modo conscio che inconscio). Essa analizza gli elementi che le forniamo, li passa in rassegna, li rapporta al nostro sistema di credenze e li rende (o meno) effettivi.

Ne consegue che tutto ciò che siamo e facciamo oggi , è il frutto del modo in cui pensiamo, delle nostre convinzioni, del nostro sistema di credenze!

E’ lecito quindi sostenere che i fatti delle vita non hanno alcun significato in sé, acquistano quello che noi gli diamo.

Ciò che realmente è importante, quindi, non è ciò che accade, ma ciò che io credo stia succedendo! Ma come nasce una credenza e su quali aspetti si basa?

 Il significato che noi diamo ad un evento dipende da tre modelli di interpretazione della realtà:

La generalizzazione

Il processo mentale per cui ogni mia considerazione coinvolge ogni cosa. Nella generalizzazione, tutti gli uomini sono traditori, tutti gli zingari sono ladri, gli extracomunitari sono sporchi, sono un  fallito, non valgo niente.. etc..

La cancellazione

Processo che avviene inconsciamente e grazie al quale epuriamo aspetti di un fatto in maniera automatica, in base a nostri filtri interpretativi che fanno emergere alcuni aspetti a dispetto di altri.

La distorsione

..che avviene quando applichiamo visione nostre della reatà in base alla nostra esperienza(es.analogia corda=serpente)

Cos’è dunque una credenza? E’ un qualcosa che, in modo più o meno convinto, pensiamo sia vera. Una persona ha una credenza su una determinata cosa per una serie di fatti che ,secondo lei, convalidano le convinzioni e le opinioni che la sostengono.

Più numerosi sono i riferimenti, più salda è la convinzione.

Una credenza acquista valore e solido riferimento, quando viene accettata integralmente e avvalorata da opinioni e convinzioni che sono retaggio della educazione ricevuta e l’ambiente nel quale siamo cresciuti.

Una volta accettate, le nostre credenze diventano ordini inappellabili per il nostro sistema nervoso ed hanno il potere di alimentare o distruggere le nostre stesse possibilità di azione.

Da un certo punto di vista si potrebbe affermare che siamo letteralmente ipnotizzati dai nostri sistemi di credenze…

Scopo di queste tecniche, ThetaHealing, EE (Equilibrio Emozionale), Nei (Integrazione Neuro Emozionale), è la comprensione dei nostri sistemi di credenze, e l’identificazione del ruolo che essi giocano nella nostra vita quotidiana, quanto ci limitano e come riusciremo soprattutto a renderle “innoque”, trasformandole, dopo alcuni semplici esercizi. Smantellando il nostro sistema di credenze che ci vincola e ostacola nella libera coscienza e consapevolezza, saremo in grado attuare la fase del perdono per eventi o persone che sinora abbiamo creduto responsabili dei nostri disagi quotidiani.

 “A ogni pezzo delle antiche credenze che cade giù come una vecchia e arrugginita armatura, diventi sempre più leggero e più capace di celebrare la tua vita liberamente; proprio in questo momento, stai puntando a un incontro diretto con la verità. Meno bagaglio hai e più facile è che accada.” Osho

Nel dettaglio, con il Theta Healing che utilizza onde celebrali Theta ,a cui si giunge tramite un rapido processo di rilassamento e una breve meditazione, si lavora col nostro subconscio individuando programmi limitanti che vengono sostituiti con affermazione del tutto potenzianti. I programmi inconsci, dunque, chiamati anche convinzioni, possono essere potenzianti o depotenzianti ; questi ultimi limitano la piena espressione di ciò che siamo, e possono essere non proprio nostri , ma stati , magari, ereditati dai nostri familiari.

Ex, se ho il programma che per crescere bisogna soffrire e sacrificarsi, a livello inconscio farò più fatica a raggiungere obbiettivi tangibili nella mia vita e per la legge d’attrazione tenderò ad attrarre eventi difficili che occorrono per evolvere.

Una programmazione, dunque, è il modo in cui il nostro inconscio crede di dover vivere ,sulla base di ciò che abbiamo ereditato o di come siamo cresciuti in questa vita . Equilibrare il corpo emozionale  e ritornare alla propria essenza ci induce ad una salute migliore , alla felicità , alla libertà.

Equilibrio Emozionale

Anche la tecnica dell’ Equilibrio Emozionale e la sua versione evoluta di Integrazione Neuro Emozionale(NEI), approcciano nell’individuare la convizione limitante per lavorarla e trasformarla .

Nello specifico potremmo dire che l’Equilibrio emozionale è una vera e propria tecnica di pronto soccorso che si avvale di stimolazioni manuali di punti della Medicina Cinese che corrispondono a centri energetici specifici.

Con la NEI che  è una tecnica elaborata dal Dott. Roy Martina  ed è la versione evoluta dell’equilibrio emozionale, si lavora sulle memorie psico energetiche, cioè eventi del passato ancora non elaborate dal sistema stesso e che hanno ancora un’ influenza non propriamente positiva sul nostro vivere quotidiano , e quindi se non correttamente elaborate , possono rivelarsi limitanti al nostro operato. Le emozioni non risolte, si memorizzano all’interno delle cellule dell’organismo e vanno a costituire le memorie psico energetiche in modo inconscio. Tali memorie influenzano sia la mente, sia il corpo, possono rimanere addormentate per anni e poi, all’ improvviso, risvegliarsi con un pensiero, una faccia, un odore o un ricordo. Le memorie psico energetiche possono sabotarci, creandoci difficoltà evidenti nella realizzazione dei nostri obbiettivi e del nostro stesso successo personale . Ogni volta che proveremo tali stress ,creiamo  anche dei blocchi energetici nei nostri  meridiani, impedendo così che l’ energia vitale scorra nel nostro corpo, potendosi riflettere sulla nostra stessa salute. Ogni blocco costituisce una minaccia all’ equilibrio del nostro corpo e della nostra mente. Come funziona l’Integrazione Neuro Emozionale? Attraverso la un test muscolare kinesiologico verrà testata la propria congruenza sugli obiettivi prefissati, successivamente verranno testate le affermazioni attraverso dei punti speciali di MTC per ricercare il tipo di emozione bloccata e quindi la specifica memoria psico energetica. L‘integrazione neuro emozionale prevede poi una serie di tecniche per incrementare la propria autostima. Il più grande spreco nel mondo è la differenza di ciò che siamo e ciò che potremmo diventare (Ben Herbster) Il primo passo non ti porta dove vuoi, ti toglie da dove sei. A.Jodorowsky

Naturopata Melania Sini

Diploma CNM (College of Naturopathic Medicine)

Per