Melania Sini Naturopata
Cos’è la naturopatia?
La Naturopatia è un insieme di scienze , fra loro strettamente collegate ,che se ben condivise, portano il Naturopata ad avere una visione d’insieme del Cliente, decisamente utile per il ripristino ottimale delle sue condizioni energetiche e fisico-psichiche. Lo studio della Naturopatia contempla sia elementi di carattere generale, riconducibili alla medicina classica quali: l’anatomia, la fisiologia, la genetica di base e la patologia generale , sia elementi di carattere decisamente complementare, riconducibili alla medicina tradizionale cinese, alla fitoterapia, all’aromaterapia, alla floriterapia e via discorrendo. Storicamente si fa risalire la nascita di questa complessa ed eterogenea multidisciplina alla fine della seconda metà dell’ottocento per opera di un medico statunitense, tale Dr. Scheel, che ne autorizzò successivamente poi l’esportazione oltre oceano del termine in Germania grazie all’impegno ed al lavoro di Padre Kneipp, l’ideatore dell’idroterapia.
La Naturopatia o Medicina Naturopatica, è una disciplina che cerca di eliminare squilibri, malesseri e malattie che affliggono l’uomo risalendo a ciò che li determina; per risalire alle cause, si basa su tecniche bio-energetiche e nutrizionali ed ha una visione olistica dell’essere umano, senza tuttavia trascurare gli aspetti costituzionali di ciascuno e le influenze ambientali alle quali è stato sottoposto.
La naturopatia non sostituisce e non ambisce a sostituire la medicina tradizionale detta ‘allopatica’. Si pone come obiettivo primario quello di stimolare la capacità di “auto-riparazione” dell’organismo umano; di riportarlo, quindi, all’equilibrio iniziale con il mondo naturale, seguendo regole di vita e ritmi il più equilibrati e sani possibili.
Il Naturopata, dunque, quale operatore del “Ben Essere” , è deputato a far sì che ci si possa riappropriare gradualmente della responsabilità del proprio stato di salute, che spesso viene “delegata” al medico e unicamente al momento dell’insorgenza della malattia. Il Naturopata non può eseguire diagnosi – riservate alla classe medica – ma compie una valutazione della biotipologia, dell’indole, della natura e del terreno, del carico energetico del soggetto, delle sue possibilità di riequilibrio, dunque il Naturopata accompagna la persona in un graduale processo di conoscenza di se stesso.
In sostanza, mentre il medico si occupa della malattia, intesa come patologia/lesione d’organo, possiamo dire che la zona di confine fra la competenza della medicina ufficiale e quella della Naturopatia sta immediatamente prima del disturbo funzionale, zona grigia che è preludio all’instaurarsi della vera e propria patologia.
Il Naturopata è, infine, un terapeuta secondo natura; offre diversi approcci ai disturbi più o meno insistenti e che ci possono influenzare nel nostro quotidiano, utilizzando diverse tecniche che la natura ci ha messo saggiamente a disposizione .
Diploma CNM (College of Naturopathic Medicine di Firenze)