La Cristalloterapia

La Cristalloterapia

La cristalloterapia è un’antica terapia complementare, che utilizza cristalli, pietre e minerali, allo scopo di raggiungere e mantenere uno stato di benessere psico-fisico.

La cristalloterapia si fonda su un presupposto comune anche ad altre discipline olistiche e medicine

tradizionali, secondo le quali, dietro a un disturbo fisico o a un disagio emotivo, si trova uno squilibrio energetico.

Le proprietà di pietre e cristalli sono sfruttate da migliaia di anni e molte delle più antiche civiltà, tra cui Egizi e Maya su tutte, utilizzavano i cristalli durante le cerimonie, per divinare il futuro, come portafortuna e per la cura di specifici disturbi.

I cristalli, quarzi, vengono definiti “anime” della terra, proprio perché la loro storia proviene da materializzazione e sedimentazione di minerali nei terreni, rocce, avvenuta negli anni, addirittura secoli (pensiamo a grotte come quella messicana di Naica , a circa trecento metri di profondità sotto terra, che custodisce uno dei tanti tesori della natura, dove si trovano enormi cristalli di selenite).Ricordiamoci altresì, che  sono esseri viventi e come tali, crescono nel tempo; ovviamente parliamo di cristalli grezzi e non lavorati o burrati.

È altresì nota la capacità degli stessi cristalli, ad essere ottimi “collaboratori”, perché a loro possiamo demandare diversi compiti specifici di protezione, piuttosto che di guarigione. Ricordiamoci la loro somma importanza avuta nei secoli passati, per esempio in Atlantide, dove si pensa ne fosse stato fatto abuso e per questo, la terra stessa su cui giaceva la famosa Atlantide, sprofondò negli abissi dopo che ci fu un’attivazione energetica dei cristalli, che le fu fatale.

Le proprietà dei minerali sono indicate principalmente per:

  • Riequilibrare le energie;
  • portare benessere in caso di stress, ansia, agitazione e altri stati emotivi alterati che possono provocare o aggravare, disturbi fisici. 

Le pietre, entrando in risonanza con chi le usa, portano serenità e aiutano ad alleviare tensioni muscolari, dolori, problemi digestivi, insonnia e altri sintomi legati allo stress.

Esistono diversi tipi di cristalli che si distinguono per colore e proprietà, poiché lavorano su Chakra differenti, e qui ne riportiamo qualche esempio:

  • Lo smeraldo è soprattutto consigliato per portare chiarezza nei pensieri, stimola la crescita interiore, promuove il senso di pace e armonia e favorisce l’amore e l’amicizia;
  • il topazio favorisce l’ottimismo, a livello fisico emana una forte energia che coinvolge il sistema nervoso centrale, migliora la digestione, ha effetto disintossicante su fegato., stimola il metabolismo e il sistema immunitario.
  • il quarzo rosa aiuta a liberarsi dalle preoccupazioni, è collegato a tutto ciò che è collegato al cuore ,sia a livello fisico che emozionale: allevia disturbi cardiaci e regola il sistema circolatorio, abbassa la pressione alta. Il quarzo rosa, infine, combatte insonnia, depressione, stati d’ansia e la stanchezza sia fisica che mentale.
  • Il quarzo citrino, invece, risulta essere  una riserva inesauribile di energia e lavora sul plesso solare; emana calore e conforto, rafforza la nostra aura e agisce come calamita attraendo, verso chi lo porta, il meglio sul piano materiale e il più nobile, sul piano spirituale.

Oltre a differire per colore, forma e proprietà e oltre a essere associato a un Chakra, ogni cristallo è legato a un elemento e a un segno zodiacale.

La loro corrispondenza ad un chakra specifico, li rende ancor più efficaci e utili nei loro specifici compiti di guarigione e sostegno alla psiche e alla materia fisica.

Per