Fiori di Bach
Secondo il dottor Bach, la malattia non è nè una crudeltà, nè una punizione, ma uno strumento di cui la nostra anima si serve per indicarci i nostri errori e trattenerci da sbagli più gravi, per insegnarci a comprendere e focalizzarci su ciò che è distorto e dissonante dal nostro cammino, per reimmetterci nel flusso, nel nostro percorso scelto anzitempo”
I Fiori di Bach sono potenti strumenti di guarigione che, se usati correttamente possono avere effetti straordinari sul corpo e sullo stato emotivo e mentale dell’uomo.
I fiori di Bach sono 38; rimedi floreali utili per sbloccare la forza reattiva di un individuo.
Ricordandoci che, salute del corpo e stato d’animo sono interconnessi , i fiori di Bach lavorano su entrambi i fronti e ciascuno di essi è indicato per personalità diverse, produce effetti e lavora sull’emotività in modo diverso.
Soprattutto, secondo concetti spirituali e olistici per il quale lo scopritore dei fiori , Edward Bach, medico, non che omeopata, lo stato di salute viene preservato se questa interconnessione, spirito, anima, corpo sia costante nel tempo ; nel momento in cui, secondo Bach, uno di questi elementi viene meno e non c’è più ascolto attivo tra anima e corpo, nasce il disagio, la malattia.
Ognuno dei Fiori di Bach incorpora un determinato concetto spirituale, più precisamente ognuno dei fiori corrisponde a una precisa frequenza di vibrazione. La frequenza della vibrazione della pianta, adatta alla cura dei vari casi , ristabilisce la vibrazione che era venuta a mancare tra l’anima e la personalità che avevano cessato di comunicare e ristabilendo il flusso dell’energia cosmica, riporta lo stato d’animo a positivo , che porta alla guarigione.
Ogni fiore può trasformare una sensazione negativa nella corrispondente energia positiva e questo cambiamento elimina il sintomo portando alla guarigione del corpo. Secondo Bach infatti le malattie derivano da uno squilibrio emozionale prolungato.
La floriterapia rientra nella sfera della medicina olistica e riesce a risolvere numerosissime patologie, in particolar modo tutte quelle (e sono la maggioranza) che riconoscono un’origine, o quantomeno una concausa, di origine psicosomatica.
La Natura, dunque, sapientemente ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno.. Questa fu la grande scoperta di Edward Bach che individuò in alcuni fiori, delle essenze, in grado di apportare benessere ed equilibri persi. Ognuno dei 38 fiori, differentemente classificati, ha una sua specifica funzione su un aspetto emozionale preciso.
Scoprirli insieme, sarà un viaggio molto interessante che ci porterà a dipanare, a dissipare, ombre e disagi che possono ostacolare la nostra crescita e il nostro cammino. Con la saggezza e gli studi approfonditi di Edward Bach, oggi siamo in grado sapientemente orientare aspetti emozionali limitanti, cambiarli per essere al meglio supportati nella quotidianeità.
I fiori di Bach non hanno controindicazioni nè effetti collaterali e possono essere usati da tutti, adulti e bambini, ma anche per gli animali e le piante.
Vi aspetto,
Melania Sini Naturopata
Diploma CNM (College of Naturopathic Medicine)